Lavoro svolto:
Impianto di amplificazione sonora digitale
L'Impianto di Amplificazione sonora nella Chiesa di S. Teresa di Gesù Bambino a Rossano è stato realizzato con l'utilizzo di apparecchiature digitali e diffusori ad elevata direttività del suono.
La Chiesa, caratterizzata da un'acustica complessa e segnata da problematiche di riverbero legate alla sua forma, alla presenza di un piano rialzato e alle colonne che dividono l'ambiente, è stata amplificata con un Automixer digitale capace di gestire intelligentemente apertura e chiusura dei microfoni anche in presenza di forti rumori di fondo.
Il funzionamento dell'apparecchiatura tramite software dedicato e password specifica, inoltre, ha consentito una regolazione dei parametri acustici definitiva e dettagliata, difficilmente compromettibile dall'eventuale uso di personale non esperto.
In tal senso, una volta definite con attenzione le misure di ampiezza, altezza e profondità del suono, e dopo averle tarate sulla base delle peculiarità vocali e timbriche dell'oratore, il segnale giunto alle colonne è immediato e pulito.
I diffusori collegati all'Automixer, infatti, sono appositamente creati per il settore ecclesiastico, presentano una elevata capacità di riproduzione sonora e vocale, e sono particolarmente indicati per ambienti riverberanti.
L'impianto è stato infine corredato da microfoni professionali di elevata qualità, dotati di capsula elettrostatica, specifici per contenere la distorsione e muniti di stelo flessibile e rigido con cuffia antipop.
L'aggiunta di una unità di potenza e la presenza del radiomicrofono digitale professionale, doppia antenna, true diversity, ha perfezionato e resa eccellente l'installazione.