Lavoro svolto:
L’Impianto di Amplificazione sonora realizzato nella Parrocchia del Divino Amore a Martina Franca è stato progettato al fine di sfruttare al meglio i parametri acustici propri dello spazio da servire
Le apparecchiature installate, di tipo analogico, sono tutte specifiche per i luoghi di culto. Le elettroniche presentano un’interfaccia semplice e di immediato utilizzo; e le colonne sono ad alta efficacia, con una potenza e un numero di altoparlanti variabile in funzione della zona di installazione.
L’impianto è inoltre corredato da microfoni professionali, caratteristici per contenere la distorsione, corredati da cuffia antipop e disposti su altare, sede e ambone.
La scelta di regolare il suono con potenza diversa a seconda dell’area da coprire permette di creare un armonica integrazione di musica e parole in ogni zona della Chiesa, offrendo all’uditore uno scenario acustico compatto e privo di “parti vuote”.
Le colonne sonore impiegate, brevettate dalla casa madre, hanno la particolarità di convogliare i suoni e le parole con una risposta in frequenza estesa verso la parte bassa della banda audio, in modo da limitare le distorsioni del mobile e mantenere alta la potenza acustica.
Il suono, infatti, raggiunge ogni angolo della Chiesa, contribuendo a creare un clima di partecipazione attiva e di coinvolgimento istantaneo non solo al chiuso, ma anche negli spazi aperti.
A tal proposito il Palo Processionale fornito ha doppia antenna, doppia tromba, frequenze vhf omologate secondo le vigenti normative europee; master volumetrico per la regolazione del radiomicrofono, ingressi jack per collegare microfoni filari gestiti da volume indipendente, e prese in/out preposte all’utilizzo di lettore cd/MP3.
La cinghia per il trasporto e lo stativo da terra ne consentono un uso più semplice e una fruibilità maggiore.