Lavoro svolto:
Nella Parrocchia Sacro Cuore di Foggia è stato installato un impianto di amplificazione digitale realizzato con moderne elettroniche in grado di controllare i parametri del suono e veicolarlo con una forza ponderata in base alle caratteristiche dell’ambiente
Grazie ad un Auto-Mixer Digitale dotato di ingressi bilanciati elettronicamente con controllo di volume indipendente su toni alti, medio-alti, medio-bassi e bassi, è stato possibile gestire la distorsione sonora in modo completo, differenziando i parametri che regolano il suono in 8 zone differenti tra loro.
Il diffusore impiegato, inoltre, ha permesso di concentrare l’energia sonora solo nell’area occupata dal pubblico, adattando l’emissione alle caratteristiche dell’ambiente. In tal senso si è ottenuto un drastico innalzamento del suono diretto su quello riflesso, determinando l’abbattimento del riverbero e una notevole chiarezza del messaggio.
Tale caratteristica, mantenuta costante sull’intera area di ascolto, fornisce la sensazione di prossimità rispetto all’oratore anche a chi si trova molto distante dalla colonna.
Nella Parrocchia Sacro Cuore è stato possibile sonorizzare l’ambiente con un solo diffusore collocato in modo perfettamente verticale, senza incidere particolarmente sul contesto di inserimento, conservando il più possibile la naturalezza di spazi e colori.
L’Impianto è stato completato da microfoni professionali, estremamente sensibili ed eccellenti in termini di potenza e riproduzione del parlato e del cantato, e da radiomicrofoni con doppia antenna ad alta portata.