Lavoro svolto:
Nella Parrocchia San Giovanni Battista Bambino a Maione, Altilia (CS) sono stati realizzati gli impianti di illuminazione artistica e antintrusione.
Rispettando le linee e le forme della Chiesa, sono stati installati corpi illuminanti sofisticati e discreti, capaci di generare il chiarore necessario a offrire un ambiente confortevole, nell’ottica dell’eleganza e del rispetto per la sacralità del luogo. L’illuminazione generale è stata definita in seguito ad un attenta progettazione illuminotecnica finalizzata al calcolo della luce necessaria a conferire all’ambiente la giusta luminosità, senza tralasciare particolari stilistici e architettonici del luogo, delicatamente introdotti da fasci di luce che accompagnano le forme con gradualità, sottolineando ogni dettaglio. Il corpo delle luci attentamente selezionate si mimetizza perfettamente con le pareti della Chiesa sia nella forma sia nei colori, creando un suggestivo percorso che si apre alla visita dei fedeli invitando al raccoglimento e alla preghiera. Ne risulta preservato l’aspetto estetico dell’intero ambiente, non alterato nella linearità e nella naturalezza dei colori che, grazie ai fasci di luce graduale dei corpi illuminanti, mantiene intatta la propria immagine. Le nicchie sono state illuminate con fari a led ad alta potenza, in grado di vivacizzare le statue senza nasconderne particolarità, e le navate laterali sono rischiarate da una luce di colore neutro che fa risaltare la presenza della pietra nelle volte, declamando l’essenziale.
L’impianto di antintrusione è stato realizzato per preservare la Chiesa e difenderla in modo preventivo da eventuali incursioni indesiderate e da atti vandalici. Entrambi gli impianti sono stati installati nel completo rispetto delle normative vigenti, rispondendo pienamente ai bisogni della committenza nell’ottica della sicurezza e della salvaguardia di luoghi e persone.