Lavoro svolto:
L'impianto di amplificazione digitale della Cattedrale S. Maria Assunta in Benevento è stato realizzato con sofisticati dispositivi di diffusione in grado di restituire il suono e la parola in modo naturale e immediato, eliminando tutti gli effetti di distorsione derivanti dall'ampiezza del luogo e dalla notevole presenza del marmo.
In seguito ad uno studio dell'acustica ambientale e attraverso l’utilizzo di moderne apparecchiature digitali, è stato possibile gestire completamente i parametri che regolano la qualità acustica, enfatizzando la forza emotiva del contenuto grazie alla fedele riproduzione del parlato, esaltato nel colore, nell'intensità e nell'altezza del suono.
La tecnologia impiegata ha generato un "effetto prossimità", concentrando l'energia sonora solo nell'area occupata dal pubblico, e contribuendo a sviluppare un senso di comunione e contatto che fornisce, anche a chi si trova molto distante dal diffusore, la sensazione di prossimità rispetto all'oratore.
Grazie alle ultime ricerche condotte sul fronte sonoro, infatti, la Loto Sound srl ha realizzato nella Cattedrale S. Maria Assunta in Benevento un impianto di amplificazione specifico, totalmente digitale, capace di distinguere in un unico luogo aree di ascolto differenti e direzionare la curva del suono a seconda delle caratteristiche strutturali presenti.