Lavoro svolto:
Impianto di amplificazione sonora digitale
L’impianto audio nella Chiesa Maria SS. del Carmine e San Giovanni Bosco a Salerno presentava problemi legati ad una notevole rifrazione acustica in ambiente. L’ascolto, pertanto, risultava poco intellegibile in qualsiasi condizione di presenza e, in particolare, inascoltabile durante le messe feriali.
A seguito di sopralluogo e di un’attenta analisi dell’ambiente abbiamo deciso di realizzare un impianto di amplificazione sonora basato su tecnologia digitale.
Nello specifico la chiesa è stata dotata di 4 diffusori digitali (2 da 40 altoparlanti, 2 da 32 altoparlanti) posizionati nell’aula liturgica, dotati di sofisticati processori digitali (DSP) che, grazie ad un software professionale di gestione del suono, consentono una direttività costante del suono, eliminano le rifrazioni acustiche e conferendo chiarezza e naturalezza della parola e della musica ad ogni distanza.
Completano l’impianto 4 diffusori analogici collocati sul presbiterio, microfoni professionali su altare, sede e ambone e una matrice digitale dotata di automixing, equalizzatore grafico e parametrico, compressore di dinamica, filtro anti larsen e delay, grazie alla quale è possibile creare scenari acustici regolabili sul singolo oratore richiamabili con un click sul touch panel.